I CALANCHI DI RIOSTO

VISITIAMO I DINTORNI DELL'AGRITURISMO

LA FAMIGLIA ARIOSTO E RIOSTO

Il territorio dei Calanchi di Riosto un tempo era La Comune di Riosto con la Chiesa, il Cimitero, la scuola, l’osteria ed il paese disperso sul territorio. Oggi restano solo i ruderi del Palazzo di Riosto, distrutto durante la 2° guerra mondiale. Questo territorio è stato feudo degli Ariosti e da qui discendono gli avi di Ludovico Ariosto. In via Indipendenza all’altezza del’Hotel Baglioni vi è una lapide che ricorda le proprietà cittadine degli Ariosti quali il palazzo e le torri; inoltre esiste pure un vicolo degli Ariosti adiacente al palazzo.

MONTE BIBELE E IL MUSEO "LUIGI FANTINI" (A 25 KM)

Situato tra le valli dell’Idice e dello Zena, il massiccio di Monte Bibele ha restituito gli importanti resti di un insediamento di epoca etrusco-celtica, conservati al Museo Archeologico “Luigi Fantini”. L’esposizione, che conserva la più completa raccolta di materiali celtici della regione è una delle più importanti in Italia.

BOLOGNA (A 15 KM)

La Dotta, la Rossa e la Grassa: così è definita Bologna, capoluogo della ricca Emilia Romagna.
Bologna la Dotta per la presenza di una delle più antiche Università d’Italia. Bologna la Rossa per il colore che i tetti, i portici e le case danno alla città, mantenendo vivi i colori tipici dell’epoca medievale.
Bologna la Grassa per la gustosa e sublime gastronomia: la cucina bolognese è conosciuta in tutto il mondo ed ha conquistato anche i palati più severi.
Da vedere assolutamente:
Le torri, Asinelli e Garisenda, uno dei tratti distintivi della città.
La Basilica di Santo Stefano, un insieme di edifici sacri note come Sette Chiese.
Piazza Maggiore, cuore pulsante della città, è il centro della vita civile e religiosa di Bologna.
Le innumerevoli chiese rendono seconda solo a Roma per numero e bellezza delle stesse.
La Città è dominata dal colle di San Luca ove la Basilica rappresenta la devozione della città.

CITTA' ETRUSCA DI MISA (A 18 KM)

La Città etrusca di Misa a Marzabotto, scoperta nella seconda metà del 1800, rivela la religione , la cultura e la vita sociale degli etruschi. I resti di questa antica città etrusca sono conservati al Museo Archeologico “Pompeo Aria”.

GUGLIELMO MARCONI VILLA GRIFFONE (A 14 KM)

Villa Griffone a Sasso Marconi era la residenza di Guglielmo Marconi, oggi sede della Fondazione Guglielmo Marconi.
Il marchese Guglielmo Marconi (1874-1937) è stato un grande fisico ed inventore italiano. È conosciuto per aver sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio che ottenne una notevole diffusione, evoluzioni di tale sistema portarono allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazioni come la televisione, la radio, e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili.
Villa Griffone è la sede della Fondazione dove è possibile visitare il museo, accedere all’archivio di Marconi e ripetere gli esperimenti nella sezione didattica.

LINEA GOTICA (A 42 KM IL MUSEO)

Il feldmaresciallo Kesserling stabilì poco sopra Firenze la linea difensiva chiamata linea gotica o linea verde che sfruttava le difese naturali offerte dall’Appennino Tosco Emiliano dal mar ligure all’adriatico. I punti cruciali sono naturalmente costituiti dai valichi appenninici della Futa e del Giogo e dal settore adriatico, che meglio si presta alle operazioni condotte dai mezzi corazzati.
Nel nostro territorio di Riosto proprio nel palazzo di Riosto aveva preso posizione il comando generale tedesco.

DOZZA - ROCCA SFORZESCA (A 50 KM)

Maestosa e ben armonizzata con il borgo, voluta nel tardo 400 da Caterina Sforza, Signora di Imola e Dozza. L’aspetto attuale della Rocca è il frutto delle trasformazioni della struttura puramente militare a palazzo signorile.
Oltre alla visita del Castello, nelle cantine si trova la sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, adatta alle degustazioni dei vini regionali tra cui i nostri.

GOLF MOLINO DEL PERO (A 50 KM)

Percorso a 18 buche, tecnico, divertente e vario.
Situato nel magnifico ambiente collinare dell’Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell’ambiente che lo circonda.

CENTRO IPPICO EL PASO (A 9 KM)

Organizza splendide passeggiate, anche per principianti, nelle Colline di Riosto sotto la guida esperta di Francesco De Rosa.
Ogni Domenica mattina (dalle ore 10 alle 12), due ore di intrattenimento studiate apposta per avvicinare in modo giocoso i più piccini al magico mondo dei cavalli.

TERME E ACQUAPARK (A 28 KM)

Il Villaggio della Salute Più è un complesso unico nel suo genere, in grado di regalare salute, benessere e relax per tutto l’anno e per tutta la famiglia.
Le Terme sono aperte tutto l’anno, l’Acquapark da maggio a settembre.

PARCO STORICO DI MONTE SOLE (A 28 KM)

Il parco ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944.
Proprio per mantenere viva la memoria di questa storia drammatica è stato istituita questa area protetta, il cui principale obiettivo, oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, è la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.

GROTTA DEL FARNETO (A 8 KM)

La grotta del Farneto è la più famosa grotta del sistema carsico gessoso presente fra le Valli del Savena, dell’Idice e dello Zena.
E’ un importante sito preistorico che sorge all’interno del parco regionale Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa.

FIRENZE (A 100 KM)

Da non perdere una visita a Firenze utilizzando due direttrici l’autostrada del sole o la famosa strada della Futa, storica via di collegamento tra Firenze e Bologna, molto nota oggi per le Mille Miglia e la Bologna Raticosa entrambe con macchine d’epoca.
Inutile citare cosa vedere a Firenze, è tra le più belle città d’arte del mondo.

FERRARA (A 80 KM)

La Città di Ferrara assume grande prestigio sotto gli Estensi e ancora oggi è un mirabile esempio di armonia e di equilibrio conservato attraverso i secoli. Iscritta dall’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità quale mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva intatto il suo centro storico.

RAVENNA (A 90 KM)

Ravenna, città del mosaico, e’ stata capitale 3 volte: – dell’Impero Romano d’ Occidente (402- 476 d.C.) – del Regno degli Ostrogoti (493-554 d.C.) – dell’Esarcato Bizantini (568-751 d.C.).
Per le vestigia di questo luminoso passato Ravenna è una delle pochissime città del mondo a vantare 8 Monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’ Umanità.

MODENA (A 70 KM)

E’ stata dal 1598 e per diversi secoli capitale del Ducato degli Este fino alla annessione al Regno d’Italia.
E’ una antica sede Universitaria e Arcivechovile e dal 1947 la città è sede dell’accademia militare dell’ esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della Città sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

VENEZIA (A 170 KM)

La città di Venezia è stata per più di un Millennio la capitale della Repubblica di Venezia, conosciuta come la “Serenissima”.
Per le peculiarità urbanistica e per l’inestimabile patrimonio artistico Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo e annoverata, assieme alla sua laguna tra i patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco.

COMPRENSORIO DEL CIMONE (A 50 KM)

Nel cuore dell’Appennino il Monte Cimone svetta fino a 2.200 metri s.l.m. e ospita la più grande stazione sciistica dell’Appennino settentrionale.

COMPRENSORIO DEL CORNO ALLE SCALE (A 80 KM)

In inverno si può sciare sugli oltre 36 Km di piste.
D’estate si possono fare escursioni nel Parco Regionale del Corno alle Scale, ad esempio alle bellissime cascate del Dardagna.

RIVIERA ROMAGNOLA (A 90 KM)

Cento chilometri di spiagge Vi attendono per realizzare il vostro desiderio di relax e di divertimento.
L’innato senso dell’ospitalità ha permesso alla Romagna di eccellere nel turismo internazionale per qualità delle strutture ricettive, delle mille occasioni di svago con discoteche e parchi di divertimento.

Questo testo è disponibile anche in: Inglese Tedesco