TOP

Chi siamo

PODERE RIOSTO
L’AZIENDA PRODUZIONE DI VINI ROSSI E BIANCHI

FamigliaSiamo un gruppo di persone dedite alla produzione di vino ed al vivere sano a contatto con la natura, cibo sano, alloggi silenziosi, vino di eccellenza, creme per il tuo benessere.

Il Podere Riosto rappresenta un frammento di storia alle porte di Bologna, colline boscose dove le querce e i cipressi delimitano le vigne e i ruderi di Riosto e raccontano storie di secoli.

A partire dal 2008 con l’enologo Mariano Pancot abbiamo messo a punto una nuova cantina in localitá Torre con impianti tecnologici che permettono la realizzazione di processi di trasformazione delle uve bianche e rosse in vini di alta qualitá.

La nostra particolare attenzione é focalizzata su vini bianchi ottenuti da uve Pignoletto, Chardonnay e Sauvignon nelle versione fermo frizzante e spumante.

Per i vini rossi, che trovano particolare espressione nel territorio di Riosto, si é fatta una sperimentazione sul clone autoctono rosso che ha preso il nome di Vite (centenaria) del Fantini che ha un riscontro eccezionale sia nella versione Vecchio Riosto vino rosso fermo che nella versione Spumante rosé 4U.

La Nuova Cantina, realizzata nel 2008/2009, si trova in localitá Torre in un ampio anfiteatro naturale coltivato a vite e a olivi. La struttura si compone di una cantina al piano inferiore e di un ampio salone al piano superiore utilizzato per le degustazioni.

Nei sotterranei di Villa Casalino si trova, invece, l’antica cantina che oggi, dopo un’accurata ristrutturazione, viene utilizzata dalla famiglia Galletti Franceschini per l’affinamento dei vini rossi in barrique e botti in rovere.

Questo testo è disponibile anche in: Inglese, Tedesco

Powered by WordPress. Designed by WooThemes