Il Podere Riosto si trova sulle colline che, a Sud di Bologna, si protendono verso l’ Appennino Tosco-Emiliano lungo la direttrice della strada statale Futa che collega Bologna con Firenze. La qualità del vino ha origine dalle caratteristiche climatiche, geologiche ed ambientali del nostro territorio, dalla passione delle persone che lo lavorano e partecipano ad ottenere un vino di eccellenza mediante le più moderne tecnologie enologiche nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Il Podere Riosto comprende 24 vigneti specialistici che per la composizione pedologica rappresentano dei Cru.
Le colline di Riosto, situate ad un’altitudine di 350 mt. s.l.m., sono caratterizzate da:
  • tessitura terreno franco-sabbioso

  • un microclima con estati soleggiate e inverni nevosi

  • esposizione a Sud, Sud/Est e Sud Ovest con buona ventilazione

    Le diverse percentuali di sabbia, limo e argilla e le diverse esposizioni ed altitudini fanno si che le uve e i vini sviluppino gusto-olfattive diverse. I vigneti hanno un’estensione di circa 16 ettari e sono principalmente organizzati con strutture a spalliera su sesti di impianto 3×1 a cordone speronato/Guyot. Le nostre uve DOC dei Colli Bolognesi sono:
    • Pignoletto

    • Chardonnay

    • Barbera

    • Cabernet

    • Merlot

    • Vite del Fantini

      La vendemmia è effettuata a mano in cassette di piccole dimensioni. Le basse rese di uve per ettaro ottenute anche con il diradamento dei grappoli, consentono di mantenere ed elevare le caratteristiche organolettiche e gusto-olfattive delle uve e di ottenere Vini di grande qualità.
      LA RICERCA E L'INNOVAZIONE

      LA VITE DEL FANTINI

      Questa vite centenaria fu scoperta da Luigi Fantini nel 1961 nel territorio del comune di Pianoro ed è rimasta per lungo tempo abbandonata tra i rovi per essere finalmente recuperata da Stefano Galli che con grande passione ha pulito il roveto che soffocava l’intera pianta.

      Fortunatamente siamo riusciti a salvare la pianta in collaborazione con il nostro agronomo Federico Curtaz, il GAL 5 Valli, la dott.ssa Fontana e la dott.ssa Filippetti dell’Università di Bologna.

      In vari anni questo gruppo ha studiato le caratterische morfologiche e genetiche della pianta e dell’uva fino ad ottenere la registrazione presso il Registro Italiano Vigneti nel 2009 con il nome Vite del Fantini.

      Oggi produciamo 2 vini con uvaggi ricavati da questa antica vite: Vecchio Riosto e Spumante Rosè For You E dagli estratti della forza vitale di questa particolare pianta vengono realizzate la Crema Viso e la Crema Corpo della Linea Cosmo Riosto.